Progetti GEA!

Gea ha promosso e promuove le iniziative di carattere ambientale, coinvolgendo i propri soci, privati cittadini, imprese e amministrazioni pubbliche. Questi sono i nostri ultimi progetti.

GAS fotovoltaico: assieme per un energia amica dell’ambiente

L’attenzione dell’associazione è rivolta allo sviluppo di pratiche di energia rinnovabile con ricadute sociali, ambientali ed economiche per il territorio. L’associazione sta organizzando Gruppi d’Aquisto Solidali (GAS) per permettere a privati e aziende di unirsi nell’acquisto di impianti fotovoltaici. L’associazione GEA seleziona i migliori installatori di impianti di energia rinnovabile, che garantiscono prezzi equilibrati e materiali d’eccellenza. Compila il modulo per ottenere più informazioni, o richiedere un GAS nel tuo comune ( Scarica presentazione progetto GAS). (tona all'elenco)

L’associazione GEA e i terremotati dell’Abruzzo

Con il meccanismo del GAS è in atto un progetto per aiutare il comune di Caporciano, in Abruzzo, pesantemente colpito dal terremoto del 2008. Meno di duecento abitanti, dopo il terremoto la comunità di Caporciano senza aiuti rischia di vedere compromesso il suo futuro. L’associazione GEA ha lanciato una gara di solidarietà per realizzare un impianto fotovoltaico innovativo (coppi fotovoltaici) sul tetto dello stabile, oggi rimessa, che sarà adibito a Municipio. Un gesto tangibile, di lunga durata, che aiuterà Caporciano a sostenere le spese dell’ amministrazione comunale, punto di riferimento per i cittadini di questo storico comune abruzzese.

(tona all'elenco)

Ri-Foresta Padova

Dal sei all’undici maggio 2011. , Gea ha organizzato l’evento “Ri-foresta Padova”. Si tratta di un allestimento di sessanta metri quadri nella centrale Piazza Garibaldi di Padova volto a ricreare , a scopi didattici e informativi, un modello di bosco di pianura nel centro storico della città. Il progetto ricade nella serie di appuntamenti in occasione dell’ Anno Europeo delle Foreste. Ri-foresta Padova è un progetto parte della rete di Sperimentando 2011, rassegna di eventi organizzati in collaborazione con il CNR, l’Università di Padova, il Comune, la Regione Veneto e altri Enti e istituzioni. Vedi le recensioni della stampa Vai al progetto in formato PDF (tona all'elenco)

L’associazione GEA e Cobaty Italia: per città a misura d’uomo

L’associazione GEA è stata al fianco di Cobaty Veneto nell’organizzazione di una serie di appuntamenti per fare il punto sul futuro delle città italiane. Cobaty è un associazione di professionisti nata in Francia per studiare il futuro del Paese distrutto dalla seconda guerra mondiale. GEA si è occupata della comunicazione, garantendo i rapporti con i principali media italiani. Tre convegni pomeridiani sulla sostenibilità ambientale delle aree urbane. Lunedì 21 febbraio 2011, si è parlato di “strategie di recupero e sviluppo delle aree urbane”. Lunedì 7 marzo, un appuntamento interamente dedicato alla ristrutturazione energetica con: Manuel Benedikter, Architetto e docente presso l’Università di Bolzano. Lunedì 21 marzo appuntamento dedicato alle novità in tema di materia normativa e fiscale (detrazioni) sul recupero degli immobili e sugli incentivi dedicati al fotovoltaico e alla locazione finanziaria. Il sito di Cobaty: www.cobatyveneto.it
Cliccando ai link sottostanti è possibile accedere ai comunicati di Cobaty relativi agli incontri:                                                                                   www.geaculture.it/cobaty_gen.pdf
www.geaculture.it/cobaty1.pdf
www.geaculture.it/cobaty2.pdf

www.geaculture.it/cobaty3.pdf

www.geaculture.it/cobaty_conc.pdf
 
E’ già inoltre attivo il nostro canale Youtube:
www.youtube.it/geaculture

dove potrete trovare le interviste e i video realizzati nel corso dei convegni di Cobaty.    

(tona all'elenco)

Partners

Cerca Geometra Rinnovabili Rete Ingegneri Portalino Rete Architetti

(tona all'elenco)